Antonella-Ferrara_logo

Antonella Ferrara, 
direttore artistico ed event manager

Un evento deve essere un grande spettacolo: capace di far dialogare diverse discipline, di trasformare una città in un crocevia delle arti.    
Eppure, dopo aver studiato i festival letterari di tutta Europa, Antonella Ferrara si è resa conto che quello che aveva in mente ancora non esisteva. È questa ricerca che l’ha portata a ideare e lanciare nel 2011 Taobuk, il Taormina International Book Festival, oggi uno dei festival letterari più importanti al mondo: un palcoscenico delle belle Lettere al centro del Mediterraneo. Il Festival ha ospitato i più  grandi scrittori italiani e stranieri, autori pluripremiati, premi Nobel, Premi Pulitzer, giornalisti, studiosi, intellettuali, registi, attori, musicisti, economisti, filosofi. In occasione dell’edizione 2022, Taobuk è stato inaugurato il 18 giugno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nata a Roma, Antonella Ferrara ha una formazione cosmopolita: figlia di due siciliani, ha vissuto e studiato all’estero con il sogno di tornare nella sua Sicilia. E l’ambizione di far riscoprire all’isola la sua vocazione di crocevia di culture e trasformarla nella Bruxelles del Mediterraneo. La passione per la letteratura è presto diventata un mestiere: il libro seguito in ogni fase, dall’editing all’attività imprenditoriale, all’ideazione e realizzazione di festival e manifestazioni culturali. 

Antonella Ferrara oggi è anche il direttore scientifico degli Stati Generali del Cinema, promossi e organizzati dalla Regione Sicilia in collaborazione con il Ministero del Turismo ed ENIT, dal 12 al 14 aprile 2024 a Siracusa.
Antonella-Ferrara-palco-premio
Antonella-Ferrara-pergamena
Antonella-ferrara-uomo-premi
Antonella-Ferrara-TaoBuk
Antonella-Ferrara-abito-uomo3
Antonella-Ferrara-premio-donna-abito-verde
logo-white-AF
Social Media
Antonella-Ferrara-facebookAntonella-Ferrara-XAntonella-Ferrara-linkedinAntonella-Ferrara-Icona-Instagram
© 2021 All Rights Reserved Antonella Ferrara
envelope